| Attualità / giornale SEV

FFS infrastruttura

Tessera digitale per il parcheggio: un disastro!

Il biglietto deve essere stampato su carta e può essere tagliato a misura e plastificato se si desidera.

Il 12 febbraio 2024 FFS Immobili ha comunicato a tutti i collaboratori e a tutte le collaboratrici che le precedenti tessere di parcheggio appartengono ormai al passato. D’ora in poi le FFS offriranno solo tessere di parcheggio digitali. Da quel momento in poi si è capito chiaramente: questo progetto è quasi un esempio da manuale di ciò che può essere fatto male. E soprattutto di come alcuni responsabili di progetto possano causare a migliaia di dipendenti più lavoro e fatica, molti fastidi e una continua confusione.

Fin dall’inizio è apparso evidente che le questioni fondamentali non erano state chiarite. Nei commenti interni sono emersi aspetti che evidentemente non erano stati presi in considerazione. Non si tratta di problemi di dettaglio, ma di questioni che riguardano migliaia di dipendenti che lavorano ogni giorno.

Come è possibile che quasi tutti i parcheggi debbano essere inseriti, ma innumerevoli postazioni di parcheggio non sono presenti nel sistema? Come mai non c’è una soluzione valida per i veicoli privati?

Soprattutto nel settore delle infrastrutture, sono molti i dipendenti coinvolti nella manutenzione, nei progetti di costruzione e in occasione di perturbazioni, che devono utilizzare ogni giorno parcheggi diversi durante la giornata. Loro e i loro superiori hanno bisogno di molto tempo e di nervi saldi.

Ora è stato annunciato che una soluzione provvisoria sarà valutata entro dicembre. Tuttavia, le prime multe sono già state emesse. Le soluzioni di emergenza proposte spesso non funzionano o funzionano solo dopo ripetuti tentativi. Intere aree hanno «risolto» il problema in modo ancora più semplice: hanno detto ai loro dipendenti che questo non li riguardava.

Il SEV rivendica un’analisi approfondita dell’approccio attuale. Se il supporto digitale significa che i dipendenti interessati e i loro superiori devono occuparsi di un’ulteriore burocrazia relativa alle tessere di parcheggio, allora c’è qualcosa che proprio non funziona. Questa posizione è ovviamente condivisa fino ai livelli più alti della gerarchia. Le Divisioni interessate dovrebbero ora mettere in chiaro i loro interessi. Il loro personale ha già abbastanza da fare, non ha bisogno di ulteriore lavoro.

SEV